Albero di Natale 3d | Come realizzarlo con Sabbiarelli

Cosa sono i Sabbiarelli? Se non sapete rispondere a questa domanda occorre rimediare subito, perché Sabbiarelli è uno dei giochi più divertenti, creativi ed educativi che potete trovare in commercio al momento. Si tratta infatti di un’attività adatta a bimbi dai 3 anni in su, ma perfetta anche per gli adulti. Vi assicuro che è divertente e soprattutto antistress. Oggi vi mostro come realizzare un albero di Natale 3d utilizzando proprio un kit Sabbiarelli: all’interno troverete tutto ciò che occorre per realizzare il vostro alberello di Natale per decorare la casa durante le feste natalizie. Scopriamo di più su questo gioco creativo e soprattutto vediamo come comporre il nostro alberello di natale fai da te.

Albero di Natale 3d

Cosa sono i Sabbiarelli!

In molti me lo avete chiesto e finalmente vi posso parlare di questo gioco creativo per bambini davvero utile e divertente. Inutile dire che Sveva quando ha visto i matitoni pieni di sabbia colorata le si sono illuminati gli occhi! In sostanza si tratta di kit per decorare disegni pretagliati utilizzando appunto della sabbia colorata, da qui il termine “sabbiarellare”. La sabbia che trovate nel kit è brillantissima perché proviene dalle cave di marmo di Carrara. Per la colorazione vengono utilizzati colori a base d’acqua, atossici ed anallergici, pertanto sicuri anche per i più piccolini. Le apposite penne dosatrici che contengono la sabbia sono comode da usare e ideate anche per evitare lo spreco (leggi più avanti come recuperare la sabbia in eccesso). I set comprendono inoltre dei disegni pretagliati già pronti ad essere colorati. Il gioco è perfetto anche per le mamme fissate per l’ordine e la pulizia in casa 😉 Inoltre troverete uno strumento altrettanto importante, lo spellicolino, che vi permetterà di staccare le varie parti dal disegno.

Tutorial Albero di Natale 3d

Creare un albero di Natale 3d con il kit Sabbiarelli è davvero facile e divertente. Questo particolare kit è adatto a bimbi dagli 8 anni in su, ma potrete utilizzarlo anche con bimbi più piccolini seguendoli nella composizione dei vari pezzi. Vediamo insieme come realizzare questo albero di Natale originale.

Occorrente:

Nel kit albero di Natale 3d troverete 5 schede da sabbiarellare, ovvero colorare con la sabbia.

Prima di iniziare vi indico alcuni suggerimenti da seguire per ottenere un disegno sabbiarellato perfetto:

  • iniziate da colori scuri come nero e marrone o in alternativa fate molta attenzione quando li userete, perché tendono a contaminare gli altri pezzi già sabbiarellati.
  • quando utilizzate lo spellicolino fate attenzione se accanto ci sono aree già sabbiarellate, perché vi può sfuggire di mano e rovinare le parti già colorate;
  • sabbiarellate prima le parti più piccole perché poi, quando avrete tutte le aree colorate, sarà particolarmente difficile staccare la pellicola dai soggetti molto piccoli.
  • se nel disegno ci sono soggetti dello stesso colore spellicolateli e sabbiarelli tutti in una volta!

Ovviamente questi sono solo dei miei consigli personali, sentitevi liberi di sperimentare e anche sbagliare se necessario! E’ il miglior modo per capire come ottenere un risultato perfetto 😉


Albero di Natale originale

Pronti? Iniziamo!!!

Dovete innanzitutto procurarvi un vassoio. Niente di complicato perché potrete usare un vassoio in polistirolo (come il mio) o anche semplicemente il coperchio di una scatola di scarpe.

Posizionate la scheda numero 1 sul vassoio.

Per iniziare utilizzate lo spellicolino per sollevare la pellicola.

Versate la sabbia colorata sulla zona spellicolata. Non lesinate altrimenti il disegno risulterà scarico!

Con il dito fate movimenti circolari per far aderire la sabbia e poi scuotete il disegno sul vassoietto. La sabbia colorata non si spreca! Svitate la punta del matitone, inseritela al contrario e utilizzatela come imbuto per recuperare la sabbia.

Procedete in questo modo usando un colore alla volta.

Completate la scheda.

Ora sabbiarellate anche le altre 3 schede che servono per comporre l’albero e in ultimo la scheda con gli elementi.
Completate tutte le schede e staccate le varie parti pretagliate.

Come assemblare l’albero 3d

Una volta preparati tutti i pezzi iniziate piegando a metà verso il senso della lunghezza la sagoma albero e poi piegate le alette laterali.

Ripetete la stessa operazione per tutte le sagome dell’albero.

Ora si inizia con l’assemblaggio. Prendete la sagoma 1 e 2 dell’albero di Natale. Staccate la pellicola dalle alette laterali e attaccate l’una all’altra (trovate dei simboli che vi indicheranno le parti che devono combaciare).

In questo modo.

Proseguite attaccando fra loro tutte le sagome albero.

Ora attaccate fra loro le alette che si trovano sulla base dell’albero.

In questo modo.

A questo punto iniziate ad applicare le decorazioni: candele, palline e stella sulla punta.

Potete procedere come preferite. Io ho iniziato dalla stella. Componetela come per l’albero di Natale.

Inserite la stella nella punta dell’albero e fate aderire bene.

Ora passate alle candeline.

Piegate la sagoma della candela in due, staccate l’adesivo corrispondente sull’albero (trovate gli stessi simboli su candele ed albero) e incollate.

Procedete in questo modo anche con le altre candele.

Ora passiamo alle palline. Piegatele come vedete in foto.

Staccate la pellicola negli spazi corrispondenti sulla sagoma albero e incollate la pallina.

Continuate applicando anche le altre palline di natale sull’albero.

Bene! A questo punto mancano solo i festoni.

Inserite i festoni iniziando da quello più grande. Non vanno incollati ma solo adagiati sull’albero di Natale Sabbiarelli.

Et voilà! Il vostro albero di Natale 3d è pronto!

Potete poggiarlo sulla scrivania o su una mensola, ma può anche essere appeso perché ha un foro predisposto sulla stella. Non è bellissimo? I bambini resteranno stupefatti dal risultato.

Date un’occhiata anche al video tutorial albero di Natale 3d 👇

Questo è solo uno dei tantissimi kit Sabbiarelli che potete trovare sul loro sito. Date un’occhiata e scegliete il vostro preferito. Si tratta di un’attività divertente ed educativa al tempo stesso, nonché super creativa! I bambini potranno scatenare la loro fantasia usando questi colori alternativi per dipingere, sviluppare la loro motricità fine e la capacità oculo-manuale. In più il divertimento è assicurato! Inoltre è anche un’idea regalo originale 😉

Arrivederci al prossimo articolo,

Pal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...