Pon Pon Fai da te | Come creare pon pon di lana

Adoro le nuove collaborazioni perché sono un’occasione per me per mettermi in gioco, ma soprattutto uno stimolo per creare qualcosa di bello e di nuovo. Sono molto felice della collaborazione di cui vi parlo oggi, quella con Zodio. Sicuramente molti di voi conosceranno la loro realtà, ma se così non fosse occorre rimediare. Zodio è un negozio nato in Francia nel 2006 da due menti che hanno ideato questo format del tutto unico ed originale. Si tratta infatti di un negozio in cui trovare moltissimi articoli di homedecor con un’attenzione particolare alla creatività. Per chi ama la creatività è un posto di cui innamorarsi. In particolare la mia collaborazione con Zodio si esplicherà nella realizzazione di una serie di tutorial, partendo da prodotti che potrete trovare nel loro shop. Oggi vi mostro uno strumento craft davvero delizioso, ma anche molto utile: il pon pon set per creare dei pon pon fai da te. Scopriamo insieme come si usa il kit per poter realizzare tanti bei pom pom di lana colorata. Arrivate fino in fondo all’articolo perché c’è in regalo una bella sorpresa per voi ;)!

Come si usa il set per pom pom

Il set per pon pon della Rico Design è un kit formato da 4 supporti in plastica per realizzare pon pon di lana di 4 misure differenti, da 3,5 a 9 cm di diametro. Ogni supporto ha un colore differente, per evidenziarne le misure diverse. E’ piuttosto facile da utilizzare e permette di creare pom pom in modo molto rapido. Le tecniche per la realizzazione dei pom pom sono davvero tante, basti pensare che si può utilizzare una forchetta o creare persino un piccolo telaio con del cartone riciclato. Usare il pom pom maker presenta però dei vantaggi, infatti il pon pon risulterà molto più preciso e definito. Tra l’altro ha un costo piuttosto contenuto, pertanto è di sicuro un buon acquisto da fare.

Come creare pom pom di lana

Ora vediamo come si utilizza il pom pom maker!

Innanzitutto procuratevi della bella lana colorata; il lato positivo di questo strumento è che vi permette di riciclare gomitoli di lana che restano in fondo al “cestino della maglia”, perché troppo piccoli per realizzare un capo ai ferri o all’uncinetto. Tenete conto che più la lana è spessa, più sarà veloce creare un pom pom.

Scegliete la misura di pon pon fai da te da realizzare e prendete il supporto corrispondente. Apriteli e accoppiateli come mostrato in foto.

Iniziate ad avvolgere la lana intorno ad una delle due metà del supporto.

Ricoprite di lana tutta la metà del cerchio e se necessario passate una seconda volta tornando indietro. Più lana metterete e più bello sarà il pom pom di lana colorata.

Tagliate il filo.

Ripetete lo stesso procedimento anche per l’altra metà del telaio.

Ora chiudete il cerchio e fissate gli appositi gancetti laterali.

Con una forbice piccolina (tipo le forbici da ricamo) tagliate la lana lungo la circonferenza del telaietto. In questo passaggio dovete usare molta accortezza per non far uscire dal pom pom maker i fili di lana.

A questo punto tagliate un pezzo di filo di lana di circa 15 cm. Fate passare il filo al centro del telaio e annodate. Fate più giri di filo in modo da rendere ben saldo il pom pom fai da te.

Togliete il telaio e il pon pon è pronto. Rifinitelo tagliuzzando i fili più lunghi con le forbici.

Ora che sapete com’è facile creare pom pom di lana non resta che procurarvi il pom pom set e realizzarne di tante misure e colori.

I pom pom di lana così creati possono essere utilizzati per abbellire maglioni o altri capi di abbigliamento; potete persino creare accessori come fermagli per capelli, spille, collane e molto altro ancora. Sono una decorazione semplice da realizzare, che renderà speciale ogni vostra creazione. Leggi anche Addobbi Feste Bambini e scoprirai come creare una ghirlanda decorativa per le feste (e non solo) usando proprio i pon pon in lana.

Arrivederci al prossimo post,

Antonella Pal

____________________

Per saperne di più:

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...