Chi da bambino non ha mai giocato con la cucina giocattolo preparando improbabili piatti e fingendo di essere un grande chef? Io amavo tantissimo giocare con la “cucina finta” e anche a Sveva piace molto. Proprio per via di questa sua passione ho iniziato a realizzare il cosiddetto cibo giocattolo. La prima cosa che ho cucito è stata la pasta: da buona italiana è il primo alimento a cui ho pensato e ho creato farfalle, tagliatelle, ravioli e tanti altri formati di pasta gioco in feltro. Ovviamente Sveva l’ha adorata e io mi sono ripromessa di prepararle tanti altri cibi giocattolo in feltro e pannolenci. Vediamo insieme come realizzare un uovo di feltro fai da te.
Il cibo giocattolo
Tutti i bambini amano giocare simulando le azioni degli adulti. Gli alimenti giocattolo non sono solo un passatempo molto divertente per loro, ma rappresentano anche un gioco molto educativo che ha diversi vantaggi, infatti gli alimenti gioco:
- aiutano a riconoscere i vari cibi;
- aiutano il riconoscimento di colori e forme;
- aiutano i bambini che non hanno un buon rapporto con il cibo;
- sviluppano la creatività e l’immaginazione;
- sviluppano nel bambino un senso di responsabilità.
In commercio si trovano tantissimi cibi giocattolo in vari materiali come il legno, il cartone, la stoffa e la plastica. Sicuramente dal punto di vista educativo è preferibile scegliere materiali come il legno o la stoffa, ma è ancor meglio realizzare alimenti gioco con il fai da te. Sono molto semplici da realizzare e di sicuro sarà più soddisfacente per il genitore e più apprezzato dal bambino, che vedrà nascere il giocattolo dalle mani di mamma e papà.
Alimenti giocattolo per bambini
Per iniziare ho pensato di proporre un progetto davvero facilissimo e alla portata di tutti. Il cibo che vi mostro oggi è l’uovo ad occhio di bue. Per realizzarlo bastano pochissimi materiali e un po’ di pazienza (quella serve sempre!)
Vediamo nel dettaglio cosa occorre per realizzare l’uovo giocattolo fai da te:
- ritaglio di feltro bianco
- ritaglio di feltro giallo
- imbottitura sintetica
- forbici
- ago e filo da ricamo (giallo e bianco)
- penna
- cartamodello
Per iniziare scaricate, stampate il cartamodello e ritagliate le varie sagome. Se volete agevolare lo step di ricalco immagini sul feltro con il cartamodello, incollate le varie sagome in carta su un cartoncino rigido e ritagliate nuovamente la sagoma. In questo modo avrete un cartamodello rigido molto più pratico da gestire. Riciclate le scatole vuote dei cereali, sono perfette allo scopo 😉 (Leggi anche Come creare un quaderno con una scatola di cereali)
Come primo step dovete ricavare dal feltro bianco due sagome dell’albume.

Ricavate dal feltro giallo la sagoma del tuorlo. Se non avete una penna per tessuto per segnare il feltro, vi consiglio di utilizzare una penna classica dalla punta molto fine; in questo modo riuscirete più facilmente ad eliminare il segno durante il taglio.

Con ago e filo da ricamo giallo cucite il tuorlo al centro dell’albume. Se non avete il filo da ricamo andrò benissimo anche il filo da cucito.

Arrivati a metà cucitura inserite un po’ di imbottitura sintetica.

Ora completate la cucitura.

A questo punto accorpate le due sagome uovo e cucite con ago e filo da ricamo bianco. In realtà, per i più pigri, il progetto potrebbe considerarsi già completato.


Il vostro primo progetto di cibo finto in feltro per bambini è pronto!

Io mi sono divertita anche a realizzare uova con faccine ricamate, per portare un po’ di allegria in cucina 😉

Divertitevi a realizzare le uova di feltro per i vostri bambini e continuate a seguirmi, perché questo è solo il primo di una serie di progetti dedicati al cibo gioco fai da te.
A presto,
Antonella
_______________________________________________________________________________
Per saperne di più:
Un commento Aggiungi il tuo