La Primavera è arrivata ma, stando tutti chiusi in casa per via dell’emergenza Covid-19 non riusciamo a godere di queste belle giornate assolate che ci fanno venire voglia di stare all’aria aperta. La Primavera è una stagione bellissima: le giornate si allungano, si risvegliano i profumi nell’aria, si vedono spuntare i primi fiori di campo e a me viene sempre tanta voglia di raccogliere fiorellini per farli essiccare, creare ghirlande, etc.
Dato che al momento le attività all’aria aperta sono molto limitate, ho pensato di proporvi questo tutorial realizzato tempo fa che vi mostra come fare il restyling di una lampada da tavolo stampando dei fiori sul paralume con timbri realizzati con materiale di recupero.
Stampa Fai da te
La tecnica di stampa fai da te che vi mostro oggi è talmente semplice che si può utilizzare anche come attività per bambini. Vediamo insieme cosa occorre per realizzare dei fiori stampati a mano:
- paralume bianco o di colore chiaro
- forbici
- colori acrilici (giallo e azzurro)
- matita
- pennello
- tappo di sughero
- ritaglio di cartone

Ora che avete reperito tutto ciò che occorre per rinnovare un paralume vediamo come procedere.
Prendete il tappo di sughero e con il pennello stendete uno strato abbondante di colore giallo. Fungerà da stampo per creare il centro del fiore.

Poggiate il tappo sul paralume, schiacciate e stampate il centro del fiore.

A questo punto dovete creare lo stampo per il petalo. Disegnate sul ritaglio di cartone la forma del petalo di un fiore e ritagliate.

Per rendere lo stampo più agevole nell’utilizzo potete incollare con della colla vinilica il petalo del fiore su un altro tappo di sughero, che farà da manico. Se volete accelerare i tempi utilizzate la colla a caldo, perché la colla vinilica impiega diverse ore per l’asciugatura. Sarà molto più facile e rapido stampare i vostri fiori fai da te.

Poggiate il timbro per creare il petalo del fiore sul paralume e pigiate leggermente. Se non è venuto bene potete ripetere l’operazione, facendo attenzione a porre il timbro nella stessa posizione. Ricordate che lo strato di colore deve essere abbondante. Potete fare qualche prova su un ritaglio di tessuto, per capire la quantità del colore da utilizzare e la giusta pressione.

Ripetete l’operazione stampando cinque o sei petali per comporre il fiore.

Quando il fiore è completo realizzatene altri fino a riempire il paralume.

Lasciate asciugare . Il paralume floreale è pronto, non resta che rimontarlo sulla base della lampada. Io la trovo perfetta per arredare una cameretta o il vostro angolino craft. Potete usare colori differenti per ottenere un effetto multicolor o più seriosi per un risultato decisamente più classico.

Potete utilizzare questa tecnica di stampa fai da te per decorare qualsiasi supporto, basterà sostituire il tipo di colore in funzione della base su cui stamperete. Può essere un’idea per rinnovare un capo di abbigliamento basico come un jeans o una maglietta o semplicemente divertirsi con i bambini a stampare tanti fiori colorati. Per imparare un’altra tecnica di stampa fai da te leggi anche Come creare una partecipazione homemade.
Come sempre scatenate la fantasia per ottenere risultati stupefacenti! Arrivederci al prossimo post,
Antonella