Manca poco a San Valentino, la festa più dolce e romantica dell’anno. Che siate in coppia oppure no ormai il giorno di San Valentino viene considerato come il giorno in cui si festeggia l’amore in senso più ampio, quindi un’occasione ideale per fare un pensierino anche alla mamma o ad un’amica. Per rendere davvero speciale la festa di San Valentino una bella idea è quella di creare qualcosa con le proprie mani, per far sì che questo regalo sia davvero unico e speciale. Vediamo insieme 3 idee regalo San Valentino fai da te che ho selezionato per voi, progetti facili e veloci per creare un regalo originale per San Valentino per una persona speciale.
Fai da te San Valentino
Sottobicchieri cuore fatti a mano

Il primo progetto che ho selezionato per voi sono dei romantici sottobicchieri a forma di cuore. Mi hanno colpito molto perché sono realizzati in Das, un materiale che generalmente viene associato a un uso esclusivo per i bambini. In realtà si possono realizzare dei progetti davvero interessanti, basta avere un po’ di manualità e ovviamente tanta fantasia. Sicuramente conoscete il Das, ma per chi non lo sapesse non è altro che una pasta modellabile a base di argilla, che ha il grosso ventaggio di asciugare all’aria. È abbastanza resistente e può essere anche dipinta in vario modo, ad esempio con tempere o colori acrilici.
Martina di Ispirando ha realizzato con questo materiale dei sottobicchieri fatti a mano pensati proprio come idea originale San Valentino; hanno infatti una forma a cuore e la possibilità di essere personalizzati con una scritta. Un’idea davvero deliziosa per un’appassionata/o di thé o semplicemente per chi ama prendersi cura della tavola in qualsiasi momento.
La scritta da realizzare al centro diventa una vera chicca, perché potete sostituire la parola “love” con il nome della vostra amata o da chi riceverà il regalo. Un’attenzione in più che sarà sicuramente tanto apprezzata dalla persona che volete rendere felice per la festa degli innamorati.
Se non avete il Das potete sostituirlo facilmente con una pasta modellabile fai da te come la pasta di bicarbonato. Sicuramente è più delicata e più difficile da gestire, ma è un’ottima alternativa alle paste modellabili che si asciugano all’aria. Per saperne di più leggi anche Pasta di bicarbonato | La ricetta perfetta per farla in casa.
Scoprite come realizzare questi sottobicchieri di San Valentino cliccando qui.
Cuori votivi in latta

Chi mi conosce sa quanto mi piacciano i cuori votivi in stile messicano, così allegri e colorati. Spulciando qui e là ho trovato un tutorial di riciclo creativo per realizzare dei cuori sacri con riciclo vaschette di alluminio. Edda di La Figurina li proporne come arredo per la casa, ma secondo me sono perfetti come idea regalo per San Valentino sia per un lui che per una lei. Se ci pensate bene, realizzarli ha un costo davvero irrisorio perché i materiali sono pochi ed economici; inoltre potrete sbizzarrirvi a crearli in tante forme differenti e colori sgargianti per realizzarne diversi in una bella combinazione. Sarà un regalo originale ma anche dal valore simbolico molto potente, che lascerà senza parole il vostro amato o la vostra amata.

Scoprite il video tutorial cuori messicani cliccando qui.
Cuori imbottiti in pannolenci
Vediamo ora l’altra proposta per creare un regalo di San Valentino fatto a mano. Si tratta di semplici cuori in feltro e pannolenci cuciti a mano, ideali da trasformare in portachiavi fai da te, piccole decorazioni per la casa, profuma biancheria e non solo. Sono davvero molto versatili e carinissimi da vedere, perché possono essere personalizzati in mille modi con ricami e applicazioni di vario tipo. Il tutorial cuori di stoffa è in inglese, ma è talmente immediato e facile da comprendere che bastano le immagini per riuscire a realizzarlo. Questo delizioso progetto è a di Flamingo Toes.

Per trasformarli in portachiavi fatti a mano vi basterà applicare un anello metallico sul nastro, oppure potete mettere all’interno della lavanda essiccata o degli oli essenziali per renderlo un perfetto profumatore per cassetti. Scegliete la fragranza preferita della persona che riceverà il regalo e sarà un dono davvero speciale e fatto con amore.
Scoprite il tutorial cuori imbottiti cliccando qui.
San Valentino tutorial
Una volta realizzato un bellissimo regalo fatto a mano cosa manca? Ovviamente una confezione regalo originale! Incartare un regalo con cura è un altro aspetto fondamentale per rendere il dono davvero perfetto. Il mio consiglio è quello di non acquistare carta da regalo, ma di riciclare carta da pacchi o carta pane. Scopriamo come decorare un pacco regalo in modo molto semplice, ma di sicuro effetto. Vi basterà avere un tappo di sughero e un ritaglio di gomma crepla.

Trovate il tutorial timbro cuore sul sito di Casa Facile cliccando qui.
A questo punto non vi resta che scegliere il vostro progetto preferito e mettervi all’opera per realizzare un regalo perfetto per San Valentino. Decorate il pacchetto regalo con il timbro personalizzato e farete felice il vostro innamorato o la vostra innamorata, ma anche la mamma, la nonna o chiunque altro vogliate.
Arrivederci al prossimo articolo,
Antonella Pal