Chi mi conosce bene sa che i miei progetti preferiti sono quelli a tema riciclo creativo. Donare nuova vita a oggetti destinati ad essere cestinati regala grande soddisfazione, sia perché dal nulla vediamo nascere qualcosa di bello, ma anche perché in questo modo contribuiamo fattivamente ad aiutare l’ambiente. Sono convinta infatti che ogni piccolo gesto sia utile a rendere il mondo un posto migliore, ma anche semplicemente a dare il buon esempio e a diffondere una cultura del rispetto.
Il tutorial di riciclo creativo che vi propongo oggi ha come obiettivo quello di riciclare tazze e bicchieri di ogni tipo: li trasformeremo infatti in deliziosi vasi per piante grasse. Scopriamo insieme come creare facilmente e in poco tempo dei vasi fai da te recuperando tutte quelle tazze e bicchieri superstiti dalle credenze delle nostre case.
Come riciclare bicchieri spaiati per realizzare vasi fai da te
Come riciclare bicchieri spaiati? Se avete in casa tazze e bicchieri spaiati questo è il momento di tirarli fuori per dargli nuova vita e trasformarli in qualcosa di utile. La tecnica che vi mostro oggi è perfetta per decorare in poco tempo vasetti, tazze e bicchieri di ogni tipo.
Vediamo nel dettaglio cosa occorre per creare i nostri vasetti fai da te.

Occorrente vasetti smaltati:
- bicchiere o tazza
- smalti per unghie colorati
- acqua
- contenitore in plastica
- stuzzicadenti
Facciamo una piccola premessa per quanto riguarda la scelta di tazze o bicchieri. Questa tecnica decorativa può essere applicata sia a tazze di ceramica che a bicchieri o barattoli per conserve di vetro. Se scegliete delle tazze chiaramente dovranno essere bianche o di colore chiaro. Nel caso in cui utilizzerete invece dei bicchieri in vetro l’effetto sarà in trasparenza e questo è poco funzionale per la creazione dei vasi decorativi: mettendo la terra all’interno l’effetto sarebbe poco visibile. Per questo progetto il mio consiglio è di scegliere tazze o bicchieri non trasparenti e di colore chiaro, come quello che ho utilizzato io in materiale arcopal.
Tutorial vasi fai da te smaltati

Realizzare questi vasi per piante è talmente semplice che è possibile farlo anche insieme ai bambini. Per esempio, io ho realizzato con questa tecnica creativa dei portapenne assieme alla mia piccola Sveva e lei si è divertita tantissimo.
Ora che sapete cosa occorre per creare vasetti fai da te partendo dai bicchieri spaiati possiamo iniziare.
Innanzitutto prendiamo il contenitore in plastica. Potete riciclare una vaschetta del gelato che è perfetta allo scopo. Come avrete già capito non si butta via nulla! Riempiamo il contenitore con dell’acqua.

Ora versiamo nell’acqua delle gocce di smalto per unghie. Utilizziamo vari smalti di colori differenti per ottenere un effetto più decorativo.
Personalmente ho scelto delle tonalità di verde perché volevo ottenere come effetto finale un risultato sobrio e in tono con le piante.

Con uno stuzzicadenti mescoliamo i vari colori per creare dei vortici. Con questa fase otterremo poi un effetto simile al marmorizzato.

Ora non resta che prendere il bicchiere e intingerlo velocemente nell’acqua con il colore.


Il risultato della decorazione sul vostro bicchiere sarà casuale e diverso di volta in volta.

Lasciamo asciugare.

A questo punto non resta che rimpire i nuovi vasetti con le nostre piante grasse preferite. Perché proprio le piante grasse? Perché necessitano di poca acqua e basterà vaporizzare periodicamente con uno spruzzino per mantenerle in salute. Non avendo i fori sul fondo questi vasetti fai da te non possono contenere troppa acqua che, senza scolo, farebbe marcire le vostre piante. Per un accorgimento in più nei confronti delle vostre piantine, aggiungete alla terra delle pietre che agevoleranno il drenaggio dell’acqua.

Non sono adorabili questi vasi per piante grasse? Tanto semplici da realizzare quanto belli e decorativi per la nostra casa. Scegliete i vostri colori preferiti e create tanti vasetti fai da te.
Ovviamente questi bicchieri smaltati possono essere utilizzati non solo come vasetti, ma anche come portapenne fai da te, porta posate e non solo. Un ottimo modo per riciclare gli smalti per unghie che non vi piacciono più o che non sono più buoni.
Realizzate i vostri vasetti decorativi e pubblicate le foto sui social usando l’hashtag #antonellapal.
Arrivederci al prossimo post,
Antonella Pal
_____________________________________________________________________________________________
Per saperne di più: