Scatola dei Nastri Montessori | Scopri come realizzarla

Giochi Montessori a casa

Chi ha un bimbo piccolo avrà sicuramente sentito parlare del metodo Montessori. In questo metodo i giochi per il bambino devo essere semplici, realizzati con materiali naturali e spesso possono essere creati in casa con l’utilizzo di materiali riciclati. E’ questo il caso della scatola dei nastri o scatola dei lacci (in inglese tugging box), un gioco educativo adatto a bimbi da 1 a 3 anni circa, che serve a stimolare la motricità fine del bambino. La scatola è pensata affinché il bimbo possa tirare i nastri da una parte all’altra. Vediamo insieme com’è semplice realizzare una scatola dei nastri di ispirazione montessoriana.

Giochi Montessori fai da te

Come detto in precedenza realizzare questo gioco Montessori fai da te è molto semplice e sicuramente avrete già in casa tutto ciò che vi occorre.

Materiale per realizzare una scatola dei nastri fai da te

occorrente-scatola-nastri-montessori

  • scatola di cartone
  • nastri di vari colori, tipologie e lunghezze
  • forbici
  • nastro adesivo
  • ago da lana (facoltativo)

Come realizzare un gioco Montessori

Innazitutto procurate una bella scatola di cartone. Io ho utilizzato un box di cartone dei pannolini, ma l’ho girato al contrario per evitare che l’immagine sulla confezione distogliesse l’attenzione dal gioco. Se volete potete anche pensare di decorare la scatola dipingendola.

Aiutandovi con le forbici create dei fori sulla scatola per far passare i nastri da un lato all’altro. Non è necessario che i fori in cui infilate i nastri si trovino alla stessa altezza; anzi, può risultare più interessante per il bambino che un nastro parta da un foro per poi fuoriuscire da un altro foro all’altro lato della scatola, ma più in alto o più in basso, più a destra o più a sinistra. Creerà degli intrecci interessanti.

gioco-montessori-fai-da-te

A questo punto inserite il nastro. E’ importante che scegliate nastri di vari tipi: nastri di raso, spaghi, fili elastici, etc. in questo modo il bambino sarà stimolato a livello tattile in base al materiale, alla consistenza e allo spessore. I nastri riciclati dei pacchi regalo saranno perfetti allo scopo. Anche la lunghezza dei nastri deve essere differente.

come-realizzare-un-gioco-montessori

scatola-montessori-fai-da-te

Ora fate un nodo a entrambe le estremità.

gioco-bambini-riciclo

Procedete in questo modo aggiungendo altri nastri. Se necessario aiutatevi con un ago da lana.

gioco-bimbi-fai-da-te

Se necessario aiutatevi con un ago da lana.

scatola-montessori-riciclo

Proseguite fino a che la scatola non sarà piena di nastri. Io ho aggiunto anche dei pom pom alle estremità di alcuni nastri.

giochi-fai-da-te

Una volta completato questo passaggio chiudete la scatola con del nastro adesivo.

idee-creative-fai-da-te

La vostra Scatola dei Nastri è pronta!

Semplice da realizzare, economica e soprattutto sono certa che piacerà ai vostri bimbi. La mia piccola Sveva l’ha apprezzata molto e ci passa davvero tanto tempo a giocare.

gioco-educativogiochi-educativi-fai-da-te

idee-gioco-fai-da-te

*Un’idea in più – Una bella idea potrebbe essere quella di lasciare dei fori senza nastro invitando il bambino ad inserire dentro degli scovolini colorati.


Per saperne di più:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...