Quanto sono teneri i conigli! Adorabili animaletti che spesso vengono associati ai neonati o comunque ai bimbi molto piccoli. Quando aspettavo la mia pupetta adoravo i conigli e iniziai a cucire pupazzi a forma di coniglio e a personalizzare con orecchie e pom pom tutine, body e tutto ciò che mi capitava sotto tiro. Ora Sveva ha 2 anni e a quanto pare condivide con me questo amore per i coniglietti (leggi anche Orecchie da Coniglio – Come realizzarle in pannolenci). Fra le varie cose che cucii e ricamai per lei c’erano delle adorabili scarpette da neonato che con qualche tocco di ricamo e due orecchie adorabili sono diventate scarpette coniglio. Scopriamo insieme come realizzarle.
Come cucire Scarpette da neonato

Il tutorial che vi mostro oggi è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Vediamo subito cosa occorre per realizzare delle adorabili scarpette da neonato a forma di coniglio:
- scarpine da neonato bianche (o tinta unita in un colore tenue)
- filo da ricamo rosa (o azzurro), nero e bianco
- feltro rosa o azzurro
- forbici da ricamo – se avete forbici normale vanno benissimo ma quelle da ricamo sono più carine ;)!
- matita per tessuto
- cartamodello scaricabile qui
Ora che avete tutto l’occorrente possiamo iniziare. Una piccola premessa. Non è sempre facile trovare scarpine da neonato tinta unita, ma in alternativa potete utilizzare anche dai calzini bianchi non molto leggeri. Il risultato finale sarà lo stesso!
Scarpine da neonato Fai da te

Con la matita tracciate gli occhi e il naso del coniglio sulle scarpette da neonato. L’ideale sarebbe avere una matita o penna per tessuto che con il colore si cancelli, ma io al momento non l’avevo e ho ovviato con un tratto molto leggero disegnato con un lapis. Trovate il disegno da ricalcare nel cartamodello.

Con il filo da ricamo rosa o azzurro (a seconda che sia maschio o femmina o a seconda dei vostri gusti), ricamate il naso del coniglio.

Procedete ricamando con il filo nero gli occhi del coniglio.

Utilizzando il cartamodello ricavate due sagome orecchio coniglio dal feltro rosa o azzurro.

Con il filo da ricamo bianco tracciate l’interno delle orecchie.

Con ago e filo a colore cucite le orecchie da coniglio sulla scarpetta neonato.

La vostra scarpetta coniglio per neonato è pronta! Ora ripetete l’operazione anche per l’altra scarpina neonato e avrete realizzato delle adorabili scarpine coniglio fai da te.

Vi assicuro che i vostri pupetti saranno ancora più adorabili con queste ai piedi. Inoltre sono anche un originale regalo fai da te per una mamma in attesa o un bimbo appena nato. Semplici da realizzare ma tanto tanto tenere.

Il punto utilizzato per il ricamo è il punto indietro.
Arrivederci al prossimo articolo,
Antonella Pal