Pal + Violinoviola = colleghe streghe

streghe

Strega è per definizione una creatura femminile che la superstizione immagina fornita di poteri soprannaturali a opera del demonio.

Per me invece è più uno stato d’animo, uno stile di vita. Se ci pensate bene anche cucinare è da strega e realizzare la ricetta di un buon piatto non è poi così lontano dal comporre la ricetta di una pozione. Mescolare ingredienti, usare spezie, trasformare cibi ha qualcosa di magico. C’è anche da dire che una delle persone a me più care mi chiama proprio “strega” (nell’accezione più bella del termine) perché da sempre ho una passione per riti, culti e tradizioni, in particolare quelli legati al mio territorio. Non molti sanno che l’Abruzzo ha un lato gotico preponderante, tant’è vero che esiste da diversi anni un blog dal titolo Gotico Abruzzese che si interessa di portare in luce proprio questo aspetto nascosto ma decisamente interessante della nostra terra. Siamo cresciuti a pane e leggende esoteriche raccontate dalle nonne, riti scaramantici, tradizioni da rispettare e tutto questo ci ha inevitabilmente influenzati.

Era da tempo che pensavo di realizzare delle Pulzelle con sembianze di strega e l’input mi è arrivato da una creativa/illustratrice che oltre ad avere tutta la mia stima è anche un’amica meravigliosa. Lei è Viola di Violinoviola e se non la conoscete ancora rimediate subito leggendo questa intervista che le feci qualche tempo fa.

15337585_1280903481961782_7830778713398946956_n

Neanche fossimo legate da uno strano filo invisibile, mentre io pensavo alle mie Pulzelle Viola stava lavorando ad un progetto sempre a tema strega e quando mi mostrò i suoi quaderni della serie “Strega Sempre” ne rimasi folgorata.

IMG_3105

Ecco cosa dice Viola dei suoi bellissimi notes:

Ho pensato al quaderno della strega come ad un taccuino su cui appuntare ricette, intrugli magici, calendario della luna e scarabocchi. La carta interna è color avorio e di grammatura 90, abbastanza resistente per potersi sbizzarrire con la propria creatività; la rilegatura del quadernino con la tecnica della cucitura sul dorso gli dona un’aria un po’ retrò. Strega Sempre è un po’ un modo per non dimenticare mai il proprio orgoglio di streghe. 🙂

Finalmente, grazie anche a questo input, è nata una serie limitata di Pulzelle ispirate proprio alle streghe e chi deciderà di adottarne una riceverà anche un quaderno della serie Strega Sempre per onorare il suo orgoglio di Strega.

Siamo arrivati al momento delle presentazioni. Come tutte le mie Pulzelle non hanno nome, anche se non nego che mi sarebbe piaciuto battezzarle con curiosi nomi da strega. Lascio a chi le adotterà quest’onere e onore perché penso sia più giusto siate voi a scegliere il nome della vostra nuova compagna di vita. Perché vi assicuro che è questo quello che rappresenteranno per voi.

IMG_3074

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lei ha capelli grigi realizzati con lana tinta a mano, occhi grandi e grandi occhiaie, vestito nero con bottoni oro e bottiglietta piena di stelle dorate per creare magia in ogni momento.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lei ha capelli di lana naturale, ricci e dai toni del grigio. Cappello a punta da strega, grandi orecchini a cerchio e un ciondolo cuore sul petto. Scarpine vintage e teschio apotropaico che stringe fra le braccia per fare strani riti magici.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cappello a punta, capelli bicolore in lana naturale, lunghe braccia e lunghe gambe a righe. Sul petto bottoni vintage dorati, collo in passamaneria e bottiglia piena di occhietti per preparare strane pozioni. Un neo sul viso come ogni strega che si rispetti.


Spero che vi piacciano le mie Pulzelle Streghe e che questa collaborazione vi entusiasmi anche solo la metà di come entusiasma me e Viola.

Presto le mie Pulzelle-Streghe + quaderno “Strega Sempre” saranno disponibili sui miei shop Etsy e Alm, ma se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a scrivermi.

Inoltre chi adotterà per prima una streghetta avrà un regalo davvero magico 😉

spilla

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...