Intervista Creativa a Tamago Craft

tamago craft (1)

Torna puntuale come un orologio svizzero l’appuntamento con la mia Rubrica Interviste Creative! Questa è la volta di Anna Springolo con il suo marchio Tamago Craft che realizza creazioni gioiose e colorate che ti strappano un sorriso solo a guardarle.

Ieri c’è stato sulla mia pagina facebook il gioco “INDOVINA CHI!” per aggiudicarsi il 10% di sconto sulle sue creazioni. La vincitrice è Clara di Petit Pois Rose che ha davvero un occhio allenato e ha individuato subito che si trattava di una creazione di Tamago Craft 🙂

INDOVINA CHI!

Ma ora basta chiacchiere e scopriamo qualcosa di più su Anna.

 

  • Un piccolo giochino per sciogliere il ghiaccio e sapere qualcosa in più su di te.

ANna3

Dolce o salato? DOLCE

Mare o montagna? MARE

Cane o gatto? GATTO

Righe o pois? Mmm… ENTRAMBI

Primavera, Estate, Autunno o Inverno? PRIMAVERA

Thé o caffè? CAFFE’

Tinte pastello o colori pieni? COLORI PIENI

Ordine o caos? EH MI PIACEREBBE ORDINE MA PURTROPPO CAOS

Giorno o notte? UN TEMPO AVREI RISPOSTO NOTTE…ADESSO GIORNO

  • Ciao Anna, presentati.

Ciao sono una mamma di 38 anni e vivo a Milano. Ho da sempre la passione per il cucito e il craft in generale, mia mamma era maestra d’asilo e in casa mia si è sempre respirata aria di creatività!

Dopo il liceo mi sono specializzata in sartoria e moda e ho lavorato per un po’ nell’ambiente come stilista e stylist (cioè mi occupavo dei look per le riviste e la televisione). Dopo anni di incertezze però mi ero un po’ stufata e mi sono orientata su un lavoro “regolare” mantenendo il cucito solo come hobby. Quando ho messo su famiglia (sono diventata mamma di due gemelli, un maschio e una femmina) ho perso il lavoro e ho così deciso di rispolverare la mia passione per il cucito cercando di farla diventare una professione! Ed eccomi qui!

  • Tamago Craft è il tuo marchio. Da dove viene questo nome, quando e come è nato?

DSC_0128

Tamago in Giapponese vuol dire “uovo”. L’ho scelto prima di tutto perché amo il Giappone e il suo mondo di personaggi “kawaii”. Inoltre la parola mi ricordava un po’ T’amo ago (un po’ macchinoso lo so) e la forma tondeggiante dell’uovo si prestava bene per il simbolo che è stato disegnato da mia sorella Francesca, che è illustratrice.

  • Raccontaci la tua giornata tipo.

Mi sveglio alle 07,00 e porto all’asilo i bambini. Dopo di che torno a casa accendo lo stereo o la tv e inizio a lavorare sugli ordini o sul materiale per i mercatini. Ogni tanto esco a fare qualche commissione e alle  16,00 metto via tutto per andare a prendere i bimbi all’asilo.

  • Ci mostri la tua craftroom in questo momento?

DSC_0170

  • Hai qualche nuovo progetto in cantiere? Puoi regalarci un’anticipazione?

Il progetto che ho in cantiere al momento è prendermi un mese di pausa dai mercatini per sistemare il mio studio e creare nuovi prodotti per la vendita online (ma sono top secret per ora).

  • Come funziona il tuo processo creativo?

Purtroppo mi rendo conto di fare troppa poca preparazione. Quello che vorrei fare è pensare una collezione, disegnarla, rifornirmi dei materiali e realizzare i prototipi per vedere quali pezzi mandare avanti in produzione. La realtà è che ho 300 idee diverse e spazio sempre da una cosa ad un’altra e cambio spesso direzione. Quindi direi che appena ho un’idea che penso valga la pena realizzare lo faccio subito e o la va o la spacca. Ma devo dire che fino ad ora è andata abbastanza bene. Sto imparando mano a mano quali sono le cose che mi riescono meglio e che vengono apprezzate di più e cerco di concentrarmi su quelle.

Detto ciò uso tantissimo Pinterest che adoro!

  • Cosa ne pensi della scena handmade italiana?

Ne penso tutto il bene possibile. Ho conosciuto tantissime realtà artigianali di alto livello e persone fantastiche. Spero che cresca sempre di più nonostante le difficoltà che incontriamo in questo Paese.

  • Ti affidi alle piattaforme on line per la vendita? Se si quali e che consigli daresti a chi vorrebbe iniziare a vendere su internet?

DSC_0072

Si ho un negozio su A Little Market ma vorrei esimermi da dare consigli, visto che io per prima sto ancora imparando ad usarle come si deve!

Shop ► A Little Market

  • Dove possiamo trovarti sul web?

Su Facebook e Instagram e sul mio blog.


Grazie mille ad Anna e arrivederci alla prossima Intervista Creativa ♥

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...