Torna puntuale come un orologio svizzero l’appuntamento con la mia Rubrica Interviste Creative! Questa è la volta di Anna Springolo con il suo marchio Tamago Craft che realizza creazioni gioiose e colorate che ti strappano un sorriso solo a guardarle.
Ieri c’è stato sulla mia pagina facebook il gioco “INDOVINA CHI!” per aggiudicarsi il 10% di sconto sulle sue creazioni. La vincitrice è Clara di Petit Pois Rose che ha davvero un occhio allenato e ha individuato subito che si trattava di una creazione di Tamago Craft 🙂
Ma ora basta chiacchiere e scopriamo qualcosa di più su Anna.
- Un piccolo giochino per sciogliere il ghiaccio e sapere qualcosa in più su di te.
Dolce o salato? DOLCE
Mare o montagna? MARE
Cane o gatto? GATTO
Righe o pois? Mmm… ENTRAMBI
Primavera, Estate, Autunno o Inverno? PRIMAVERA
Thé o caffè? CAFFE’
Tinte pastello o colori pieni? COLORI PIENI
Ordine o caos? EH MI PIACEREBBE ORDINE MA PURTROPPO CAOS
Giorno o notte? UN TEMPO AVREI RISPOSTO NOTTE…ADESSO GIORNO
- Ciao Anna, presentati.
Ciao sono una mamma di 38 anni e vivo a Milano. Ho da sempre la passione per il cucito e il craft in generale, mia mamma era maestra d’asilo e in casa mia si è sempre respirata aria di creatività!
Dopo il liceo mi sono specializzata in sartoria e moda e ho lavorato per un po’ nell’ambiente come stilista e stylist (cioè mi occupavo dei look per le riviste e la televisione). Dopo anni di incertezze però mi ero un po’ stufata e mi sono orientata su un lavoro “regolare” mantenendo il cucito solo come hobby. Quando ho messo su famiglia (sono diventata mamma di due gemelli, un maschio e una femmina) ho perso il lavoro e ho così deciso di rispolverare la mia passione per il cucito cercando di farla diventare una professione! Ed eccomi qui!
- Tamago Craft è il tuo marchio. Da dove viene questo nome, quando e come è nato?
Tamago in Giapponese vuol dire “uovo”. L’ho scelto prima di tutto perché amo il Giappone e il suo mondo di personaggi “kawaii”. Inoltre la parola mi ricordava un po’ T’amo ago (un po’ macchinoso lo so) e la forma tondeggiante dell’uovo si prestava bene per il simbolo che è stato disegnato da mia sorella Francesca, che è illustratrice.
- Raccontaci la tua giornata tipo.
Mi sveglio alle 07,00 e porto all’asilo i bambini. Dopo di che torno a casa accendo lo stereo o la tv e inizio a lavorare sugli ordini o sul materiale per i mercatini. Ogni tanto esco a fare qualche commissione e alle 16,00 metto via tutto per andare a prendere i bimbi all’asilo.
- Ci mostri la tua craftroom in questo momento?
- Hai qualche nuovo progetto in cantiere? Puoi regalarci un’anticipazione?
Il progetto che ho in cantiere al momento è prendermi un mese di pausa dai mercatini per sistemare il mio studio e creare nuovi prodotti per la vendita online (ma sono top secret per ora).
- Come funziona il tuo processo creativo?
Purtroppo mi rendo conto di fare troppa poca preparazione. Quello che vorrei fare è pensare una collezione, disegnarla, rifornirmi dei materiali e realizzare i prototipi per vedere quali pezzi mandare avanti in produzione. La realtà è che ho 300 idee diverse e spazio sempre da una cosa ad un’altra e cambio spesso direzione. Quindi direi che appena ho un’idea che penso valga la pena realizzare lo faccio subito e o la va o la spacca. Ma devo dire che fino ad ora è andata abbastanza bene. Sto imparando mano a mano quali sono le cose che mi riescono meglio e che vengono apprezzate di più e cerco di concentrarmi su quelle.
Detto ciò uso tantissimo Pinterest che adoro!
- Cosa ne pensi della scena handmade italiana?
Ne penso tutto il bene possibile. Ho conosciuto tantissime realtà artigianali di alto livello e persone fantastiche. Spero che cresca sempre di più nonostante le difficoltà che incontriamo in questo Paese.
- Ti affidi alle piattaforme on line per la vendita? Se si quali e che consigli daresti a chi vorrebbe iniziare a vendere su internet?
Si ho un negozio su A Little Market ma vorrei esimermi da dare consigli, visto che io per prima sto ancora imparando ad usarle come si deve!
Shop ► A Little Market
- Dove possiamo trovarti sul web?
Su Facebook e Instagram e sul mio blog.
Grazie mille ad Anna e arrivederci alla prossima Intervista Creativa ♥