Come molti di voi sapranno la scorsa domenica sono stata a Foligno per un workshop di cucito creativo organizzato da Francesca Tasselli di Week Hand. Il laboratorio, che si è tenuto nel fantastico spazio del Multiverso Coworking era dedicato a mamme e bambini e incentrato sulla realizzazione di una marionetta partendo da un vecchio maglione.
Vi mostro il mio prototipo. Lui è Osvaldo, la marionetta mostriciattolo che ogni tanto perde un occhio. Qualcuno vedendola l’ha chiamata Sid, ma ammettendo la mia ignoranza ho pensato a Sid Vicious e non ne capivo il nesso (stupida io). Solo dopo ho capito che in realtà si riferivano a Sid, il bradipo protagonista dell’era glaciale. In effetti ci somiglia molto 😉
Anche se non avevo dubbi in merito posso dirvi che il workshop è stato davvero bello e speciale, proprio come l’immaginavo. Complice l’ottima organizzazione, la presenza dei bambini con la loro fantasia sfrenata, le stoffe colorate, il feltro e i gomitoli di lana gentilmente concessi da La Casa del Filato, il divertimento non poteva che essere assicurato.
La mia passione per il mondo dei bambini è nota, perché loro sono senza freni e ancora liberi da condizionamenti. Per questo motivo è così bello lavorare con loro, ma è ancora più bello e soddisfacente vedere mamma e figlio divertirsi assieme, scambiarsi pareri e cooperare, perché indipendentemente dal risultato quello che conta è il tempo trascorso assieme, un tempo di qualità che oggi va recuperato.
Per i partecipanti al workshop ho realizzato dei kit gadget. Curiosi di sapere cosa contenevano?
I kit contenevano un segnalibro illustrato a mano per la mamma e i confetti di Sulmona per i bimbi. Ci tenevo a portare un dolce omaggio dalla mia terra e per questo devo ringraziare Dora di Confetti Ovidio che mi ha gentilmente donato i sacchetti di confetti da inserire nel kit.
Questi invece sono i segnalibri, disegnati rigorosamente a mano uno ad uno e dipinti con acquerello. Volevo che ricevessero qualcosa di veramente unico.
Di seguito il mio resoconto fotografico del workshop :), ma se volete vedere le foto postate in tempo reale da Francesca seguite il profilo Instagram di Week Hand.
Ci tengo a concludere con le belle parole di Debora Pugnali di Evoluptas, che ha seguito tutti i Week Hand Winter Workshop e di cui presto leggeremo il resoconto. Ha colto davvero nel segno e ha carpito pienamente quello che era il significato del mio workshop.
“Un grazie speciale a Pal: ieri ha fatto passare un bellissimo pomeriggio a mamme e bambini e ha insegnato a tutti che una lavatrice sbagliata può essere trasformata in un piccolo capolavoro tutto da vivere! “
Se volete che io realizzi un laboratorio creativo nella vostra città o in una struttura che gestite, merceria o biblioteca che sia, non esitate a scrivermi.
Arrivederci al prossimo workshop ♥