Crea col tuo bimbo una carta stampata a mano!

Difficoltà: ★★ Tempo: 30 minuti

Il tutorial di oggi è ispirato all’autunno, una stagione che adoro nonostante il suo arrivo pregiudichi anche l’arrivo del freddo. Ho pensato di proporre per questa settimana un tutorial dedicato alle mamme e ai bambini, perché con l’arrivo dei primi freddi i bambini devono trascorrere il pomeriggio in casa e spesso scatta la noia. Diciamo “abbasso la noia” con questo progettino semplice semplice, ma come sempre di grande effetto.

Ecco tutto ciò che vi occorre:

occorrente

Avete preparato tutto l’occorrente? Mi raccomando, non fate come me che ho dimenticato la colla vinilica!

Bene! Prendete il rotolo esausto di carta igienica e create con le mani una forma allungata schiacciando i bordi con le dita. Fato lo stesso per ambo i lati del rotolo e come nella foto aiutatevi schiacciando il rotolo in posizione orizzontale sul tavolo.

procedimento

A questo punto versate il colore sul piatto. Io ho usato del colore acrilico, ma va benissimo anche la tempera. Anzi, se lo fate assieme ai bambini meglio la tempera che è lavabile. Ho scelto dei colori che mi ricordano l’autunno, ma voi fate sbizzarrire i vostri figli e sono sicura che vi sorprenderanno. Aiutandovi con il pennello stendete il colore sul piatto.

procedimento

Perfetto, ora siete pronti per stampare. Intingete lo stampo/rotolo di carta nel colore e poi poggiatelo sul foglio bianco schiacciando leggermente. La vostra prima foglia è stampata! Proseguite in questo modo fino a riempire circa la metà del foglio. A questo punto cambiate colore. Non serve attendere che lo stampo sia asciutto dal colore precedente perché potete usare l’altra estremità. Ora riempite tutto il foglio e fate asciugare. Ci impiegherà circa una decina di minuti.

procedimento

Quando il foglio sarà asciutto prendete i pennarelli e utilizzateli per disegnare le venature delle foglie. Io ho scelto colori a contrasto, ad esempio ho usato il pennarello giallo nella foglia bordeaux.procedimentoLa vostra carta stampata a mano è pronta. Non è bellissima? Ora vi suggerisco cosa potreste realizzarci.

Prendete il foglio di carta e piegatelo (nel senso della lunghezza) per circa due terzi del foglio. Rimarrà un’aletta superiore a cui piegherete i bordi come in foto. Quindi dovrete fare due pieghe laterali ed una superiore. A questo punto riaprite la parte inferiore del foglio e mettete due punti di colla su entrambi i lati. Chiudete e schiacciate bene con le mani.

procedimento

E voilà! Avrete realizzato in poche mosse una bella busta da lettera. Potrete utilizzarla per metterci un bigliettino per il papà, per la nonna, la zia, per il compagno di banco…io la trovo adorabile! W l’autunno e ovviamente l’handmade!

busta da lettera

Lo trovate anche su Guidecentral

Arrivederci al prossimo tutorial ♥

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...