Difficoltà: ★ Tempo: 20 minuti
Ecco di nuovo puntuale l’appuntamento del lunedì con il tutorial.
Questa settimana ho pensato di proporvi un progetto per realizzare una collana floreale in stile hawaiano. Siamo in agosto e immagino che siate tutti al mare a sollazzarvi al sole ed io ho pensato proprio a voi. Volete andare ad un party in spiaggia senza una collana floreale? Assolutamente no! Pensate che soddisfazione sarebbe farne una con le vostre mani.
Ora vi spiego come.
Partiamo per gradi e iniziamo preparando l’occorrente. Per questo progetto vi serviranno davvero poche cose:
- una forbice;
- dei fiori di plastica;
- ago e filo di cotone.
Pronti? Partiamo.
Innanzitutto infilate il filo di cotone nell’ago ma senza tagliarne un pezzo.
I fiori di plastica hanno sul retro un pezzetto di plastica che sporge al quale generalmente è attaccato lo stelo. Utilizzatelo per infilare il filo. I fiori li potete acquistare in quei fantastici negozietti che una volta chiamavamo “Tutto a mille”. Per chi è troppo giovane questo termine indicava quei negozi che avevano tutti gli oggetti in vendita al prezzo di 1000 Lire. Se come me avete la fortuna di conoscere bene il titolare di un negozio così allora potete anche chiederne in regalo, perché spesso capita che i mazzi esposti perdano dei fiori e molti negozianti li recuperano e mettono da parte, ma ovviamente non possono venderli. A me li hanno regalati 😉
Procedete in questo modo inserendo altri fiori.
Continuate fino a che non credete sia sufficiente la lunghezza della collana. A quel punto tagliate il filo e avrete le due estremità come in foto.
Chiudete con un nodo, e voilà! La collana floreale è pronta!
Ps: se proprio volete essere scrupolosi, come io non riesco a fare a meno d’essere, potete mettere un punto di colla a caldo sul retro del fiore e per fermarli fra di loro cucire con un paio di punti (come in foto). Non è assolutamente necessario, ma io sono una precisina e pretendevo che i fiori restassero fermi senza mai girare su sé stessi. Manie da crafter.
A questo punto non resta che mettervi all’opera per essere le più originali della festa.
Lo trovate qui e anche qui, in inglese.
Arrivederci al prossimo tutorial ♥