San Valentino si sta avvicinando e le vetrine dei negozi sono piene di cuori e oggetti a tema. Se si vuole fare davvero un regalo speciale per la festa più dolce e romantica dell’anno l’ideale è creare qualcosa con le proprie mani. Le ragioni sono tante. Innanzitutto un regalo fatto a mano è un regalo fatto con il cuore e questo è sicuramente un valore aggiunto. Inoltre in questo modo non si contribuisce a incentivare un mercato consumistico che ci spinge ad acquistare oggetti pressocché inutili. Per questo ho pensato di venirvi incontro, mostrandovi un’idea per un San Valentino fai da te, utilizzando pochissimi materiali e la vostra fantasia.
Idea regalo San Valentino

Sempre più spesso sentiamo dire che il pasto più importante della giornata è la colazione. Purtroppo si ha sempre meno tempo per stare seduti a tavola con la famiglia. Nei giorni di festa è importante recuperare questo tempo prezioso e i momenti del pasto sono l’occasione ideale per stare insieme. Perché non renderli ancora più speciali con un’apparecchiatura tematica? Il tutorial di oggi è pensato proprio per questo: rendere speciale il momento della colazione e al tempo stesso fare un regalo originale con le proprie mani.
Vediamo insieme come realizzare una tovaglietta da colazione a forma di cuore.
Occorrente tovaglietta da colazione
- 1 foglio di feltro rosso
- ritagli di feltro bianco
- 1 bottone automatico
- filo da ricamo o lana
- forbici
- aghi
- colla a caldo o colla tessile
- cartamodello 1 – cartamodello 2
-> Per realizzare la tovaglietta da colazione di San Valentino non occorre la macchina per cucire.
Innanzitutto disegnate sul foglio di feltro rosso una sagoma a forma di cuore della misura di circa 45 cm di larghezza e 40 cm d’altezza. Ritagliate utilizzando una forbice ben affilata. In questo modo avrete ottenuto la base della vostra tovaglietta a forma di cuore.

Con l’utilizzo del cartamodello ricavate la forma della letterina. Ricalcatela sul foglio di feltro bianco e ritagliate.

Cucite sulla parte superiore della sagoma della busta da lettera in feltro un bottone automatico. Il bottone deve essere applicato nella parte interna della busta.

Piegate la busta da lettera e cucite l’altra parte del bottone automatico in modo da poter chiudere la letterina (vedi foto).

Ora cucite lateralmente la busta da lettera con del nastro o filo da ricamo rosso.

Per decorare la lettera ritaglia un cuore rosso utilizzando sempre il cartamodello. Cucitelo come in foto.

A questo punto ritagliate dal feltro bianco l’ala.

Cucite l’ala sulla base della tovaglietta.

Ora applicate uno strato di colla a caldo o colla tessile sul retro della busta da lettera.

Applicate la letterina sulla parte superiore a destra della tovaglietta da colazione e pigiate per far aderire bene la colla.

La vostra tovaglietta da colazione è pronta!

E’ una bella idea regalo San Valentino sia per lei che per lui. Potete preparare una colazione e servirla su questa bella tovaglietta all’americana. Semplice da realizzare, ma di sicuro effetto.
La tasca-busta da lettera è pensata per mettere dentro un bigliettino con un messaggio d’amore, una poesia, una frase ad effetto. Un pensiero carino per iniziare la giornata con dolcezza.
Arrivederci al prossimo tutorial!
Per saperne di più: