Calza della Befana Fai da te | Come realizzarla in Feltro

Le feste sono quasi finite, ma a chiudere questo lungo periodo di festività sta per arrivare l’Epifania. Da sempre la mia festa preferita, da bambina ho sempre atteso con più ansia la Befana che Babbo Natale. Sarà per questo che ancora oggi mi piace tanto realizzare la Calza della Befana. Negli anni ne ho realizzate tantissime: in tessuto, in carta, con materiale riciclato, etc. Con il tutorial di oggi vi voglio mostrare come creare una bella Calza della Befana fai da te in pochissimo tempo.

Calza della Befana Feltro

Chi mi conosce sa che il feltro è uno dei miei materiali preferiti. I motivi sono tanti, ma il principale è che permette di creare oggetti belli e decorativi facilmente e in poco tempo. La sua principale caratteristica infatti, è che non sfila quindi non occorre fare orlo né rifiniture. Leggi anche Feltro – Dizionario dei Tessuti.

Come avrete già capito la Calza che realizzeremo insieme è in feltro. In alternativa è possibile utilizzare anche il pannolenci, ma la calza risulterà meno sostenuta. Vediamo innanzitutto cosa occorre per creare la nostra Calza della Befana personalizzata.

Materiale occorrente:

  • foglio di feltro colorato
  • ago e filo da ricamo bianco
  • forbici
  • passamaneria bianca
  • campanellino
  • perline bianche

Per prima cosa stampate il cartamodello che trovate qui.

Come realizzare una Calza della Befana

Il progetto che vi mostro oggi è semplicissimo da realizzare, perfetto anche per i principianti del cucito. Inoltre si realizza in poco più di mezzora. Vediamo insieme come si realizza facilmente una Calza della Befana Fai da te.

Utilizzando il cartamodello ricavate le due sagome della calza dal feltro. Il cartamodello è per una calza piccolina. Se volete una calzetta della befana più grande potete sviluppare il modello nelle dimensioni.

Prendete una delle due sagome e ricamate con il filo bianco il tallone e la punta della calza.

A questo punto si procede con il ricamo. Io ho scelto di realizzare dei fiorellini con il punto margherita, ma potete creare anche un ricamo casuale.

Completate il ricamo con delle perline bianche. Ripetete lo stesso ricamo su tutta la calza.

Una volta completato il ricamo unite le due sagome e cucite.

Tagliate una striscia di feltro larga circa mezzo cm e lunga circa 6-7 cm. Piegatela in due parti e cucitela sulla parte superiore della calza. E’ un passaggio opzionale, ma sarà utile come gancio per appendere la calzetta della befana.

Per rifinire la calza tagliate della passamaneria bianca e cucitela sul bordo superiore.

A questo punto la calza per l’Epifania è pronta per essere riempita con i dolcetti.

Ora non resta che tirare fuori ago e filo e creare le calzette delle befana per i vostri cari. Arrivederci al prossimo tutorial!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...