E’ già passata una settimana da Natale Fatto a Mano, l’evento targato A Little Market che si è svolto su tutto il territorio nazionale, anche in Abruzzo. Assieme alle altre rappresentanti regionali Viola di Violinoviola e Barbara di Fascionationstreet B-handmade mi sono occupata dell’organizzazione dell’evento per la nostra regione.
E’ giunto il tempo di fare un resoconto, perché io aspetto sempre che passi qualche giorno per riorganizzare le idee e avere la mente lucida. Ho pensato che lo farò per numeri.
★ 1 location ispirante
La location che ha ospitato l’evento è il CraftLAB gestito dai ragazzi del progetto PinoLina, progetto che nasce in Abruzzo nel giugno 2013 dalla creatività di Valentina Mannucci e dalle competenze tecniche e professionali di Rolando Fidani. La PinoLina è una macchina fotografica a foro stenopeico perfettamente funzionante e costruita principalmente con materiali di recupero. Visto il successo iniziale, si è deciso di aprire uno spazio di lavoro condiviso, il CraftLAB appunto, dove ampliare il progetto PinoLina e dare la possibilità agli altri di sviluppare le proprie idee. Prototipazione – produzione – coworking – formazione – fotografia sono le cinque parole che riassumono l’essenza del CraftLAB, una sorta di makerspace con una spiccata vena fotografica, un laboratorio di idee in cui sia lo spazio che i macchinari vengono messi a disposizione di chiunque ne abbia bisogno per sviluppare la propria idea. Il termine “Craft” conferisce una connotazione artigianale, manuale. E’ un laboratorio artigianale condiviso, uno spazio attrezzato per progettare e produrre, immaginare e realizzare, promuovere il proprio lavoro
★ 10 gli espositori selezionati
Quest’anno abbiamo voluto puntare sulla qualità dei prodotti selezionati per assicurare un market di alto livello qualitativo.
✂ Daniela Monasterio di Danilla bag
✂ La Zia Inuccia di L’uncinetto della zia Inuccia
✂ Camilla Pietropaoli di Camilla Pietropaoli Eco-design
✂ Aurora Castagna di Auca Design
✂ Manuela Di Bucchianico di Purse – Moi
✂ Barbara Brandimarte di COLLA CARTA CREO
✂ Giorgia Scoccia di Epochè
✂ Barbara Tritapepe di FascinationStreet B-handmade
✂ Viola Di Pietro di Violinoviola
✂ Antonella Pal di Pal
★ 3 i workshop proposti
“Crea il tuo Albero Crochet”
a cura de La Zia Inuccia
“INTRECCIAMO“
laboratorio di tessitura a cura di La Galina Caminante
“Potenzialità del Light Box”
a cura di PinoLina
★ 2 gli sponsor
Ago Filo e Fantasia, la nuova rivista di cucito creativo con una grafica giovane ed originale edita da Cigra 2003. Durante l’evento avevamo in distribuzione copie della rivista Speciale Natale ad un prezzo speciale.
Panini Tessuti, l’azienda modenese con esperienza trentennale nel settore ha fornito tutto il materiale per il workshop di Crochet de La Zia Inuccia e per realizzare una parte dell’allestimento.
★ 1 live painting
Aurora di Auca Design ha realizzato una scritta murale durante la giornata di domenica del Natale Fatto a Mano, che poi è stata messa in palio al nostro gioco a premi.
★ 1 video
Grazie a Daniele Tinarelli di Sferica 3d che ha realizzato questo video che incarna perfettamente lo spirito del nostro Natale Fatto a Mano e ci dimostra come il nostro intento, quello di realizzare una vera festa dell’handmade, sia riuscito.
Ora vi lascio con le parole di alcune delle creative che hanno partecipato all’evento.
“Il Natale Fatto a Mano è un weekend carico di emozioni, dove ritrovare ogni anno belle persone, amici vecchi e nuovi, fare chiacchiere stimolanti, ricche di nuove idee, scambiarsi sorrisi e abbracci e divertirsi sempre di più…una due giorni da non perdere assolutamente, di cui sono onoratissima di far parte, per chi vuol fare regali di Natale unici, di qualità, sostenendo l’artigianato locale.” (Serena di La Zia Inuccia)
“È passata già una settimana dal Natale fatto a mano Abruzzo e già sento la mancanza di tutte le ragazze che con me hanno partecipato. È stato un evento bellissimo al quale spero di poter partecipare anche l’anno prossimo. Ho conosciuto artigiane bravissime e persone fantastiche. Un grazie va ad A Little Market che ha creato questo evento che mi ha permesso di mostrare le mie creazioni, di ricevere tanti complimenti e tanti nuovi followers che mi danno la giusta carica per andare avanti e migliorarmi sempre. Ed un grazie speciale va alle 3 creative, Antonella Palombizio, Viola Di Pietro e Barbara Tritapepe che hanno organizzato l’evento in maniera impeccabile e divertente soprattutto. Spero che quest’evento mi porti fortuna!” (Barbara di CollaCartaCreo)
“L’evento è stato bello, più dell’anno scorso. Le rappresentanti sono state disponibili e organizzate, ormai sanno come muoversi. E’ bello fare comunità, vedersi e confrontarsi anche offline. Naturalmente spero nella terza edizione, e spero in uno spazio più grande dove poter ospitare tutte. Unico neo, anzi due: il primo è la mancanza di volantini pubblicitari da poter distribuire in città. Secondo neo la data, troppo presto avrei posticipato al weekend successivo. Grazie A Little Market!” (Daniela di Danilla Bag)
Ig►http://bit.ly/2gvp039
Fb►http://bit.ly/2hDGVke
Arrivederci al prossimo anno ♥