Difficoltà: ★★ Tempo: 1 ora e mezza
Il lunedì torna di nuovo inesorabile e iniziare la settimana dopo il week hand è davvero dura. Ma non possiamo rilassarci perché il Natale si avvicina e quest’anno l’obiettivo è creare tutti i regali con le nostre mani. Giusto? Niente paura perché ci sono io ad aiutarvi.
Per questa settimana ho pensato di dedicare il progetto alla sorella ecologista che non ama gli alberi plasticoni e non vuole troncare la vita ad un pino. Infatti, quello che realizzeremo è un albero ecologico e dallo stile minimale come piace a noi. Pronte? Intanto vi mostro tutto ciò che occorre.
Bene! Disponete tutto sul piano di lavoro. Innanzitutto dovete creare dei pom pom. Ci sono diversi modi per realizzarli, ma io vi mostrerò il più semplice. Vi occorreranno solo la lana e una vostra mano.
Prendete il filo di lana e iniziatelo ad arrotolare sulle quattro dita, escludendo il pollice. Considerate che più giri farete e più il pom pom sarà bello cicciotto. A questo punto tagliate il filo e poi tagliate nuovamente un pezzo di lana di circa 20 cm.
Ora sfilate il rotolino dalla mano e legate al centro il filo di lana appena tagliato. Stringete forte e annodate. Con la forbice tagliate i bordi del rotolino in modo da farlo diventare pom pom. Per renderlo più omogeneo tagliuzzate i fili troppo lunghi. Tagliate nuovamente un pezzo di filo di lana.
A questo punto dovete creare il gancio per appendere il pom pom. Prendete il filo di lana appena tagliato e ponetelo al centro del pom pom. Fate un paio di nodi, quindi vi ritroverete con due fili di egual misura. Chiudeteli con un nodo a cappio. Il pom pom simil fiocco di neve è pronto, ma non ne basterà uno. Realizzatene almeno una decina. Tra l’altro è un lavoro che si può fare anche con i bambini.
Ora passiamo alla preparazione della base.
Prendete il barattolo di vetro e lo spago. Lasciate circa 15 cm sul lato sinistro e iniziate ad arrotolare lo spago attorno alla parte superiore, quella a cui si avvita il tappo. Coprite tutto il bordo e poi tagliate lo spago lasciandolo abbondante. Con le due estremità fate un fiocco.
Riempite il barattolo con il sale grosso che servirà a rendere stabile la base.
Inserite i ramoscelli nel barattolo.
->Trucchetto: mentre inserite la base del ramoscello sbattete il vasetto sul piano, in modo da farlo inserire fino in fondo.
A questo punto divertitevi a decorare il vostro albero appendendo i pom pom preparati in precedenza.
E voilà! Il vostro albero di Natale alternativo è pronto, e se avete una sorella ecologista sono certa che lo adorerà.
Arrivederci al prossimo tutorial ♥
ma che bell’idea!!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Paola, semplice ma d’effetto!
"Mi piace""Mi piace"