Difficoltà: ★★ Tempo: 15 minuti
E’ iniziata un’altra settimana e per me il lunedì è tempo di tutorial!
Le feste si avvicinano e Natale=regali! Per chi mi conosce sa che io professo sempre l’acquisto di regali handmade o magari consiglio di crearli con le proprie manine sante. Una bella collana all’uncinetto, una confettura fatta in casa o una torta sono doni fatti con il cuore e per questo valgono molto di più; poi, se pensiamo che la crisi è dilagante diventa anche una necessità quella di “arrangiarsi” e rinunciare ai regali è davvero un peccato. E’ per questo motivo che ho deciso di darvi una mano, proponendo da oggi, nell’appuntamento settimanale del mio Tutorial del lunedì, delle idee semplici e a costo zero per fare dei regali con le vostre mani.
Ogni settimana vi proporrò un progetto diverso, adatto a diversi tipologie di persone per gusti ed età. Questa è la volta dell’amica che ama il nero. Anche voi ne avete una? Vi mostrerò passo passo come realizzare per lei uno spillone nero a forma di rosa. Ecco cosa vi occorre.
- scampolo di stoffa nera (lunghezza almeno 60 cm);
- forbice;
- ago e filo da cucito nero;
- spilli;
- spilla da balia;
- ritaglio di ecopelle.
Avete preparato tutto l’occorrente sul vostro piano di lavoro? Procediamo!
Prendete lo scampolo di stoffa nera e stendetela sul piano di lavoro. Dovrete ritagliare un sorta di triangolo che abbia la lunghezza di circa 60 cm. Non serve essere troppo precisi in questa fase, quindi non dovete prendere misure né tracciare con il gessetto.
Questo è il ritaglio che dovrete ottenere. Non è importante che la stoffa sia sfilacciata, sarà valore aggiunto per la vostra spilla.
Ora prendete con le mani il lato più stretto e iniziate attorcigliando la stoffa su sé stessa.
Nel frattempo iniziate ad arrotolare formando una sorta di spirale, come in foto, per creare il centro del fiore. Aiutatevi con gli spilli per fermare il tessuto.
Continuate in questo modo, cioè attorcigliando prima la stoffa su sé stessa e poi intorno al centro del fiore fino a completare tutta la lunghezza del tessuto.
A questo punto iniziate a cucire la rosa togliendo man mano gli spilli che reggono fermo il tessuto.
Completata la cucitura poggiate la rosa sul ritaglio di ecopelle e ritagliate una sagoma che abbia più o meno le stesse dimensioni.
Con lo stesso materiale ricavate due foglie.
Ora mettete la rosa al contrario, poggiateci sopra le due foglie (sempre all’inverso) e poi sovrapponete la sagoma di ecopelle.
Cucite la sagoma. Questa servirà sia per tenere ferme le foglie che per irrigidire la spilla.
Per completare cucite sul retro la spilla da balia. Mantenetevi piuttosto verso l’alto altrimenti una volta indossata la spilla penderà sul davanti.
E voilà, la spilla per la vostra amica che ama il nero è pronta! Io la trovo molto bella e vi assicuro che è semplicissima da realizzare e ovviamente a costo zero.
Se avete dubbi, domande o richieste particolare per un regalo speciale non esitate a scrivermi!
Arrivederci al prossimo tutorial ♥