Difficoltà: ★ ★ ★ Tempo: 30 minuti
Oggi è lunedì e torna puntuale l’appuntamento con uno dei miei tutorial che spero rallegrerà il vostro inizio di settimana.
Quello che sto per proporvi è il progetto con il quale ho inaugurato la mia neonata Rubrica Creativa dal titolo Handmade Inspiration sul periodico Abruzzo the Best, rivista in diffusione gratuita su tutto il territorio abruzzese che raccoglie tanti articoli su territorio, attualità e anche molte rubriche interessanti. Per chi però non ha la possibilità di procurare la sua copia omaggio ripropongo qui questo tutorial di fine estate: vi insegnerò passo passo a trasformare una vecchia t-shirt in una borsa shopper!
Quante di voi hanno l’armadio pieno di t-shirt di cui però non vogliono disfarsi? Sono sicura che in tantissime alzerete la mano. Soprattutto sul finire dell’estate si avvicina il cambio di stagione e ci ritroviamo di nuovo di fronte alla famosa pila di magliette che proprio non riusciamo a buttare. Ho la soluzione per voi: trasformarle in tante belle borse shopper!
Ma iniziamo per gradi.
Questo è tutto ciò che vi occorre: una vecchia t-shirt in jersey (cotone elasticizzato), ago e filo, forbici.
Preparato tutto? Procediamo.
Come primo step piegate la maglietta in due parti nel senso della lunghezza e tagliate sotto la manica eliminando la parte superiore.
In questo modo, aprendo la maglietta, otterrete una striscia rettangolare di tessuto.
Ora arrotondate il rettangolo tagliando gli angoli superiori. Potete anche essere approssimativi nel taglio perché alla fine l’imprecisione non si noterà.
A questo punto girate il tessuto al contrario e iniziate a cucire. Se avete la macchina per cucire meglio, il lavoro sarà veloce e più resistente, ma si può fare tranquillamente anche a mano. Importante è che facciate dei punti ben stretti e abbiate tanta pazienza.
Arrivate a questo punto il lavoro è quasi completato. Risvoltate nuovamente il tessuto.
Ora completate creando il manico della borsa. Niente di più semplice, basta piegare in due la borsa sempre nel senso della lunghezza e fare con la forbice un taglio di circa 5 cm.
E voilà, la vostra borsa shopper è pronta! Io da simpatizzante del crochet l’ho trasformata in una borsa porta gomitoli, ferri e uncinetti. E’ perfetta da portare sempre con sé, per la spesa, la spiaggia o anche semplicemente piegata in borsa al posto di quelle orribili buste da supermercato.
Ora sarete più invogliate a fare il cambio di stagione e a disfarvi di quelle mille inutili t-shirt.
Lo trovate anche qui
Arrivederci al prossimo tutorial ♥
Ps: un grazie speciale a mamma che sorregge la borsa mentre la fotografo 😉