Quanto sono belle le sere d’estate? Le cene all’aria aperta, le scorpacciate d’anguria, le feste di paese, la spiaggia, il profumo dei fiori e le lucciole. Che belle le lucciole, mi ricordano tanto l’infanzia!
Questo tutorial che vi propongo è ispirato proprio a quei momenti e per questo l’ho chiamato “Lucciole in barattolo”. E’ facile da realizzare PER, ma soprattutto CON i vostri bambini.
Ecco cosa vi occorre:
- barattolo in vetro;
- teglia d’alluminio;
- luce a led;
- forbici, ago e matita.
Ps: io sono sempre pro-riciclo, quindi piuttosto che acquistare cercate di recuperare sia la teglia in alluminio che il vasetto di vetro.
Avete preparato tutto? Procediamo?
Prendete la teglia in alluminio e tagliate il fondo fino a ricavare questa misura: 13×23 cm; forate il rettangolo ottenuto con l’aiuto di una matita e di un ago avendo cura di fare fori di dimensioni differenti. Ora modellate l’alluminio a mo’ di cilindro per inserirlo nel barattolo (diametro barattolo 7,5 cm – h 14,5 cm). Mettete all’interno la lampada a led, accendete e voilà. Il gioco è fatto!
I bambini impazziranno per le loro lucciole in barattolo (ma un po’ anche voi!) e se hanno paura del buio è ideale come lampada per la notte. Sono sicura che la paura passerà 😉
Lo trovate anche qui e qui, in inglese.
Arrivederci al prossimo tutorial ♥
Un commento Aggiungi il tuo