Sabbia Cinetica Fai da te | Come realizzarla in casa

Chi ha bambini in casa di sicuro conosce la sabbia cinetica (o Kinetic Sand). Per chi ancora non lo sapesse la sabbia cinetica è una sorta di pasta modellabile molto molto simile alla sabbia per consistenza, con la differenza che se assemblata mantiene la forma. Somiglia molto alla sabbia bagnata e si manipola quasi allo stesso modo, con la differenza che la sabbia cinetica non si attacca alle mani. Quella che si trova in commercio è costituita in parte da sabbia, ma ha un cosiddetto ingrediente segreto che gli conferisce la sua caratteristica malleabilità. Non tutti sanno però che la sabbia cinetica può essere realizzata in casa facilmente e con pochissimi ingredienti. Vediamo insieme come preparare la sabbia cinetica fai da te.

Come preparare la Sabbia Cinetica in casa

Bisogna innanzitutto premettere che la sabbia cinetica che si prepara in casa non è proprio uguale a quella che troviamo in commercio, però ci si avvicina molto e inoltre presenta diversi vantaggi:

  • è veloce da preparare e occorrono solo 3 ingredienti che si reperiscono facilmente in casa;
  • è economica – la sabbia cinetica che si trova oggi in vendita è piuttosto costosa, mentre si può preparare in casa con pochi spicci;
  • è naturale – a differenza della sabbia cinetica che acquistiamo nei negozi quella fatta in casa è naturale al 100% ed è anche commestibile. Non sarà appetitosa da mangiare, ma di sicuro possiamo stare più tranquilli se la facciamo utilizzare a bimbi molto piccoli;
  • è più stimolante per il bambino perché può partecipare anche alla preparazione della sabbia stessa.

Ricetta Sabbia Cinetica Fatta in Casa

Per realizzare la Sabbia Cinetica fatta in casa occorre:

  • 300 gr di farina di mais
  • 300 gr di amido di mais
  • olio di semi (circa 60 ml)

Per preparare la sabbia cinetica basterà mescolare insieme le due farine in una ciotola per poi aggiungere gradatamente l’olio fino al momento in cui, maneggiando con le mani, inizierà ad assemblarsi e a mantenere la forma. Questo quantitativo di farina assorbe circa 60 ml di olio. C’è da precisare che si possono utilizzare anche altri tipi di farina, ma la farina di mais grazie al suo colore giallo somiglia molto di più alla sabbia. Un buon sostituto è sicuramente la farina integrale, sempre per via del suo colore.

Una volta preparata la vostra sabbia ponetela in un contenitore, preferibilmente con il coperchio, in modo da riporla in frigorifero. Il contenitore dovrebbe essere basso e largo, in modo che i bambini possano giocarci all’interno. Se non lo avete potete benissimo utilizzare una qualsiasi ciotola per il gioco che funga da sabbiera e poi riporre la sabbia finta in un barattolo. La sabbia cinetica fatta in casa si conserva infatti in un contenitore chiuso e in frigorifero, ma dura molto a lungo. L’umidità del frigorifero non la fa asciugare e sarà ancora buona da modellare per molti mesi. Se dovesse asciugarsi con il tempo, potrete comunque aggiungere qualche goccia d’olio per farla rinvenire.

Se pensate che quella in commercio sia più attrattiva per i bambini per via del suo colore (ce ne sono davvero di tutti i colori!) sappiate che è possibile colorare anche la sabbia gioco fai da te, basterà aggiungere al composto del colore alimentare e il gioco è fatto. Si potrebbero aggiungere anche i colori a tempera per tingerla, ma credo sia preferibile mantenere la sabbia totalmente naturale.

Per giocare con la sabbia cinetica date ai bambini cucchiai, bicchierini per i travasi, formine di tutti i tipi. Si divertiranno un mondo a vedere la sabbia magica che prende forma per poi disfarsi nuovamente.

I benefici della Sabbia Cinetica

Il gioco Sabbia Cinetica è un’attività adatta a bimbi di tutte le età, anche molto piccoli, soprattutto se parliamo di quella fai da te che è naturale al 100%. Non sporca, non si attacca alle mani, non macchia né i vestiti né le superfici con cui viene a contatto. C’è da dire però che non dobbiamo pensare ad un gioco pulito in senso lato, perché ovviamente i bambini la spargeranno ovunque. Teoricamente andrebbe utilizzata solo dentro la sabbiera in modo da non sporcare e non sprecarla, ma preparatevi a vedere sabbia sparsa sul tavolo, sul pavimento (anche sui capelli, almeno nel caso di Sveva!) perché come è normale che sia i bambini amano uscire fuori dalle righe. Poco male, perché per prepararla nuovamente occorrono davvero pochi minuti e con un colpo di aspirapolvere avrete ripulito tutto, bambino a parte 😉

La sabbia magica può essere annoverata fra le attività affini al metodo Montessori e presenta notevoli benefici per il bambino, oltre ad essere un gioco molto divertente: basti pensare che viene utilizzata anche in alcuni tipi di riabilitazione. Vediamo nel dettaglio i benefici dell’utilizzo della sabbia cinetica nei bambini:

  • sviluppa la motricità fine, perché i vari movimenti che si effettuano per schiacciarla, assemblarla e creare forme aiuta a sviluppare la manualità, a rinforzare la mano e la motricità delle dita;
  • è un’attività sensoriale, perché il contatto con questo tipo di materiale crea un input tattile notevole;
  • è un’antistress, perché il bambino si concentra sull’attività e si rilassa durante la manipolazione;
  • sviluppa la manualità, perché il bambino impara a gestire la materia e a graduarla per creare le forme.

Inoltre vi regala una buona mezzora di relax perché i bambini sono talmente impegnati a creare forme, fare travasi e manipolare la sabbia che non li sentirete per un po’. Vi sembra poco?

Realizzate anche voi la Sabbia Cinetica fai da te e fatemi sapere se i vostri bambini avranno apprezzato!

Arrivederci al prossimo articolo,

Antonella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...