Coriandoli Fai da te | Come realizzare coriandoli ecologici

Siamo ormai immersi nel pieno spirito del Carnevale: mascherine, travestimenti, dolci di Carnevale e come dimenticare stelle filanti e coriandoli! Sono indispensabili per colorare una festa in maschera e far divertire i bambini. Allora perché non rendere questo divertimento ancora più interessante realizzando dei coriandoli fai da te? Vediamo insieme come creare facilmente in casa dei coriandoli ecologici.

Coriandoli di foglie

coriandoli foglie secche riciclo creativo

E’ il trend del momento e non potevo non affrontare l’argomento. Sto parlando dei coriandoli di foglie, che in questo periodo del carnevale stanno riempendo le bacheche dei social.

L’attenzione nei confronti dell’ambiente è sempre più alta e in ogni aspetto della nostra vita cerchiamo di essere più green e rispettosi verso la nostra terra. Per fortuna, mi sento di aggiungere. Allora perché non realizzare dei coriandoli fai da te totalmente ecologici e biodegrabili? E’ un lavoretto per bambini molto utile e divertente, innanzitutto perché si trascorre del tempo all’aria aperta per raccogliere le foglie necessarie a realizzare i coriandoli ecologici. Quindi organizzate una bella passeggiata nei boschi, ma anche al parco cittadino muniti di cestino per raccogliere tante foglie. Ne serviranno molte! Un consiglio importante è anche quello di avere cura di scegliere foglie con sfumature differenti per rendere un pò variegati i colori dei coriandoli.

lavoretti per bambini con le foglie

Per realizzare i coriandoli di foglie basterà munirsi di foratrici o fustelle di varie forme e dimensioni e ovviamente un po’ di pazienza. Le fustelle a forma di cuore, fiore, stella o altro renderanno il lavoro ancora più interessante e farà sì che i bimbi non si annoieranno subito di questa attività.

Si tratta di un’attività adatta a bambini da 2 anni in su e li aiuterà a sviluppare la motricità fine.

idee ecologiche per vivere green

Perché realizzare coriandoli ecologici fai da te:

  • è un’attività utile e divertente
  • si trascorre del tempo all’aria aperta
  • sviluppa la manualità del bambino
  • rende il bambino consapevole delle sue capacità
  • sensibilizza al rispetto per l’ambiente
idee per bambini carnevale

Come sempre ho sperimentato insieme a Sveva (la mia nanetta di 2 anni) questa attività di Carnevale e lei si è divertita tantissimo a creare i suoi coriandoli fai da te. E’ un’attività un po’ complessa per la sua età, ma aiuta la cordinazione mano-occhio e lei ci si è impegnata molto. Il grosso del lavoro però è toccato alla mamma, per questo vi ho anticipato che ci vuole una buona dose di pazienza. Chiaramente bambini più grandi saranno sicuramente più autonomi e riusciranno a creare da soli i loro coriandoli di foglie secche.

Coriandoli in carta riciclata

coriandoli colorati carta riciclata lavoretti per bambini

Se invece siete dei tradizionalisti e proprio non volete rinunciare ai coriandoli colorati, potete comunque realizzare dei coriandoli di carta riciclata recuperando vecchie riviste (non patinate), carta da pane, carta da regalo o volantini pubblicitari. Considerando che vengono utilizzati per poco tempo e in grandi quantità è pur sempre evitare uno spreco se si realizzano in casa. Allo stesso modo sarà un’attività divertente per i vostri bimbi, che entreranno così già nello spirito giocoso del carnevale.

A questo punto non resta che mettervi all’opera: munitevi di foglie o carta riciclata e tante fustelle per creare i vostri coriandoli riciclati!

Articoli correlati – Stampa con le foglie


Per saperne di più:

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento