Decorazioni di Natale Fai da te | Come realizzarle in Pasta di Bicarbonato

La pasta di bicarbonato è una pasta modellabile fai da te semplice da realizzare, economica e soprattutto atossica. E’ di colore bianco perlato grazie al bicarbonato ed è per questo che è ideale per realizzare le decorazioni di Natale fai da te. Quando si hanno bambini in casa il primo pensiero è rivolto a loro e queste stelle in pasta modellabile sono perfette da realizzare insieme ai bimbi nei giorni che precedono le feste Natalizie: semplici, di sicuro effetto e soprattutto si tratta di un’attività che sviluppa la fantasia e la motricità fine del bambino.

Per sapere come realizzare in pochi minuti e con soli 3 ingredienti la pasta modellabile leggi anche Pasta di Bicarbonato – La Ricetta Perfetta.

Vediamo insieme cosa occorre e com’è semplice creare delle decorazioni natalizie fai da te in pasta di bicarbonato.

Occorrente Stelle in Pasta di Bicarbonato

decorazioni natalizie fai da te in pasta di bicarbonato
  • pasta di bicarbonato (amido di mais, bicarbonato, acqua)
  • formine stella
  • centrino
  • matterello
  • matita

Innanzitutto create la pasta di bicarbonato. Ricordate che potete prepararla anche in anticipo e conservarla in frigorifero avvolta nella pellicola o in una busta di plastica per non farla asciugare. Dura circa 1 settimana, poi tenderà a fare della muffa.

A questo punto prendete una tavola di legno: va bene anche un tagliere per alimenti perché come detto in precedenza la pasta di bicarbonato fai da te è realizzata con tutte materie prime naturali. Con l’aiuto del matterello stendete la pasta modellabile di bicarbonato creando uno spessore di circa mezzo cm. Se la pasta tende ad essere appiccicosa mettete dell’amido di mais per stenderla e farla staccare più facilmente dal piano di lavoro.

come creare stelle in pasta di bicarbonato per decorare albero di natale

Prendete un centrino della nonna, ponetelo sulla sfoglia appena realizzata e passateci sopra il matterello premendo leggermente. Questo creerà una trama sulle vostre decorazioni natalizie che le renderà particolari e sempre differenti. Il centrino non si rovinerà e basterà lavarlo per tornare come nuovo.

decori natalizi fai da te lavoretti bambini natale
idee decori natale fai da te fatto a mano riciclo creativo

Con la formina per biscotti create le stelle.

stelle natale addobbo natalizio fai da te bambini idee economiche e originali decori

Come ultimo passaggio non vi resta che fare un buchino sulla parte superiore della stella utilizzando una matita o un uncinetto; questo servirà per inserire il filo e poter appendere la stella dove preferite.

decoro albero di natale fai da te fatto a mano idee riciclo creativo

Lasciate asciugare le stelle all’aria. In inverno l’asciugatura varia da 3 giorni a una settimana circa. Abbiate cura di girarle di tanto in tanto per farle asciugare bene su entrambi i lati.

Ad asciugatura terminata ultimate le vostre stelle in pasta di bicarbonato inserendo un bel filo colorato, va benissimo anche un filo di lana. Se necessario aiutatevi con un ago.

stelle pasta bicarbonato decoro natale fai da te facile e veloce

Ora non resta che mettervi all’opera e realizzare tante stelle decorative da appendere sul vostro albero di Natale. Questi piccoli decori sono perfetti da utilizzare anche come chiudi pacco o segnaposto per i vostri ospiti: un pensiero fatto a mano e con il cuore è sempre gradito.

Arrivederci al prossimo tutorial!

Per saperne di più:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...