Pasta di Bicarbonato | La Ricetta Perfetta

La mia piccola Sveva in questo periodo si sta appassionando alle paste modellabili e, anche se in commercio ne esistono tanti tipi pronti all’uso, io preferisco prepararla in casa. Credo sia molto importante insegnare ai bambini la cosiddetta arte del recupero e che molte cose si possono preparare autonomamente spendendo davvero pochissimo e con molta più soddisfazione. La pasta di bicarbonato è un’ottima alternativa alla plastilina che troviamo in commercio; è perfetta per stimolare i bambini e avvicinarli alle materie plastiche. E’ facile e veloce da preparare, economica e soprattutto atossica. Vediamo insieme come preparare pasta di bicarbonato fai da te con soli tre ingredienti e in pochissimo tempo.

Pasta modellabile fai da te

pasta modellabile atossica fai da te

Le paste modellabili sono un gioco che piace sempre molto ai bambini e se realizzata in casa sarà per loro un gioco ancora più divertente. Di paste modellabili fai da te ne esistono molte, ma penso la pasta al bicarbonato presenta molti vantaggi:

  • è economica e si spendono davvero pochi spicci per realizzarla;
  • è atossica perché si usano solo materie prime naturali;
  • è liscia al tatto;
  • è di colore bianco perlato e non è necessario colorarla (se volete colorarla vi basterà aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per mantenerla commestibile, altrimenti andrà bene anche della tempera);
  • è molto morbida al tatto;
  • può essere conservata in frigo.

Dopo aver provato varie ricette di pasta al bicarbonato ho trovato quella perfetta. Si realizza con 3 semplici ingredienti che si trovano facilmente in casa.

occorrente pasta di bicarbonato fai da te
  • 150 ml circa di acqua
  • 200 gr di bicarbonato
  • 100 gr di amido di mais

Come si prepara la pasta di bicarbonato

come si prepara la pasta di bicarbonato

Per preparare la pasta di bicarbonato fai da te mettete 150 ml di acqua in un pentolino e fate scaldare. L’acqua non deve arrivare a ebollizione. Dopo 1 minuto circa versate le polveri di bicarbonato e amido di mais (mescolatele prima di versarle). Mettete la fiamma molto bassa e mescolate per non far attaccare sul fondo della pentola. Pian piano la pasta si solidificherà, fino a staccarsi dai bordi della pentola. A questo punto togliete la pasta modellabile fai da te del fuoco e ponetela su un piano, possibilmente di legno. Impastatela con le mani e formate una palla e lasciate raffreddare per qualche minuto.

A questo punto la pasta di bicarbonato è pronta!

Uno dei vantaggi della pasta al bicarbonato fatta in casa è che può essere conservata in frigorifero. L’importante è avvolgerla nella pellicola in modo che mantenga l’umidità e non asciughi.

Ora che conoscete la ricetta perfetta per la pasta al bicarbonato potete realizzarla in casa e creare tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Questa pasta modellabile è perfetta per i bambini, anche piccolissimi, perché è atossica e anche commestibile.

Io e Sveva stiamo realizzando le decorazioni natalizie e questa pasta è perfetta allo scopo: liscia e bianchissima grazie al bicarbonato. Si possono creare decorazioni per l’albero di Natale, chiudi pacco originali, segna posto e molto altro.

Per saperne di più:

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...