Cos’è un Minipupazzo

piano di lavoro

Cos’è un Minipupazzo? Semplice! E’ un tenero esserino in miniatura cucito a mano con tanto amore e cura per i dettagli, nato allo scopo di donare gioia a chi lo indossa e non solo. Non capite come? Basta dargli un’occhiata e vi strapperanno un sorriso con i loro occhi a bottone e bocche simil Frenkenstein, con quell’espressione da tontoloni e quei cuori che sprizzano amore in ogni dove.

ciondoli minipupazzi

I Minipupazzi, come tutte le mie creazioni, sono realizzati quasi esclusivamente con tessuti riciclati provenienti da vecchi indumenti che io recupero ovunque, soprattutto saccheggiando vecchi mercatini vintage che per me sono fonte di grande ispirazione. Spesso accade anche che gli abiti mi vengano donati da qualche amico e conoscente e in quel caso nomino il donatore nella storia personale dei miei pupazzi; perché loro sono sempre accompagnati da una sorta di biografia che parla della vita, delle passioni e delle peculiarità del pupazzo in questione. Ve lo dicevo che sono delle vere e proprie creature!

Adoro dare nuova vita ai materiali perché in un mondo in cui siamo sommersi dalla spazzatura è fondamentale riciclare; se lo si fa con creatività ha un valore in più.

Sono imbottiti in lana naturale e alcuni di loro ne sono testimoni grazie al ciuffo in lana che campeggia sulla loro testa.

spille minipupazzo

Nonostante le loro dimensioni ridotte, dietro alla realizzazione dei Minipupazzi ci sono ore di lavoro, perché la cura che riservo per ogni cucitura ma anche per la scelta e selezione dei materiali è tale da costarmi tanto lavoro e impegno. Ma ne vale la pena! Le cuciture a vista sono fatte appositamente imprecise e a contrasto di colore per renderle più visibili; questo perché io credo che la cucitura non serva solo a unire due lembi di stoffa, ma anche a rappresentare una sorta di ferita, una imperfezione che caratterizza l’oggetto. Perché non è bello ciò che è perfetto e loro mandano un messaggio al mondo: “quanto siamo belli noi, nonostante i nostri nasi grossi e i pochi capelli in testa?”

E poi, se volete un Minipupazzo che vi somigli basta chiedere e lo realizzerò appositamente per voi! 😉

ciondoli minipupazzo

I miei primi minipupazzi sono nati casualmente. Avevo degli scampoletti di stoffa che proprio non volevo buttare via e così sono venuti al mondo loro ed è stato amore a prima vista, almeno per me che sono la loro mamma.

Inizialmente si sono trasformati solo in ciondoli, ma a quanto pare non li ho amati solo io e dato che sono piaciuti molto ho pensato di proporli anche in altre versioni. Ed ecco anche le spille, mini che più mini non si può. O forse no?

miscellanea spille minipupazzo

In testa ho già altre mille idee per loro. Chissà cos’altro diventeranno?

Fate un giro nel mio shop su A Little Market e arrivederci al prossimo articolo ♥

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Marinella ha detto:

    Sono fantastici questi piccoli pupazzetti, preziosi quanto un portafortuna. Sei proprio geniale, brava!

    "Mi piace"

    1. antonella pal ha detto:

      Ma grazie mille Marinella per le tue belle parole!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento