Crea un festone decorativo da party!

Difficoltà: ★  Tempo: 10 minuti

Oggi per me è un giorno un po’ speciale perché è il mio compleanno. In realtà lo considero il giorno peggiore dell’anno perché mi fa pensare al tempo che passa, ma sto cercando negli ultimi anni di cambiare la mia visione e considerarlo una sorta di tappa per analizzare la mia vita di anno in anno. Chiacchiere a parte, proprio in considerazione del fatto che oggi è la mia festa, il tutorial che ho pensato per voi non poteva che essere a tema.

Oggi vi insegnerò come realizzare un festone da compleanno con quattro spicci e in pochissimo tempo.

Procediamo per gradi. Ecco cosa vi occorre:

  • forbice;
  • spago;
  • fogli di carta colorata formato A4;
  • perforatrice.

Ops! Ho dimenticato di inserire la colla vinilica fra l’occorrente. Scusatemi e procuratevi anche quella.

occorrente

Avete tutto? Procediamo!

procedimento

Prendete un foglio e piegatelo in due parti nel senso della larghezza. Ora seguite il segno della piega e tagliate. In questo modo otterrete due rettangoli.

procedimento

Prendete uno dei due rettangoli e piegate nuovamente in due nel senso della larghezza. Con la forbice tagliate creando un triangolo. Io, come vi dico sempre, preferisco fare ad occhio ma se non vi sentite sicuri prendete prima le misure. Ripetete l’operazione per tante bandierine quante ne vorrete inserire nel festone. Io ne ho create 6 con 3 fogli ciascuno di colore differente, quindi con ogni foglio ne ricaverete due.

procedimento

Per rendere le bandierine un po’ particolari le faremo a pois, ma non tutte. Ne decoreremo solo la metà perché le alterneremo, una neutra ed una decorata. Prendete la perforatrice e un foglio di colore a contrasto rispetto alle bandierine realizzate e fate tanti fori quanti pois ve ne occorreranno per la decorazione. Poi mettete dei punti di colla vinilica sulla bandierina e applicateci sopra i pois pigiando leggermente. Ricoprite tutta la superficie fino ad ottenere l’effetto desiderato.

procedimento

Bene! A questo punto non vi resta che prendere lo spago e iniziare a posizionare le bandierine. Per chiuderle mettete un po’ di colla in punta e schiacciate. Ripetete l’operazione per tutte le bandierine.

risultato

E voilà! Il festone è pronto!

craftroom

Io l’ho appeso nella mia craftroom perché oggi per me è stato un giorno di lavoro, ma un lavoro talmente piacevole che ho trascorso davvero un buon compleanno.

Lo trovate anche qui e qui, in inglese.

Arrivederci al prossimo tutorial ♥

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Silvia ha detto:

    Semplice ma d’effetto! Ti auguro un felice compleanno Antonella! Baci, SIlvia
    P.S.: Se ti va partecipa al mio Link Party di Compleanno del Blog! Sarà dedicato al Country Style e sono sicura che avrai una bellissima creazione da linkare! Vai qui
    http://inartesy.blogspot.it/2015/09/link-party-1-comple-blog.html
    Ciao!!

    "Mi piace"

    1. antonella pal ha detto:

      Grazie mille Silvia,parteciperò sicuramente!

      "Mi piace"

      1. Silvia ha detto:

        Ti aspetto! Buona giornata!

        "Mi piace"

Lascia un commento